Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Bases

Creazione coreografica di Sonia Brunelli per 5 danzatori

15/6/2008 - 15/6/2008
Extra-Raum, Campo di Calcetto Santa Caterina (Bologna)

Domenica 15 giugno 2008, per la serie Extra Raum, Xing presenta il progetto speciale Bases, creazione coreografica di Sonia Brunelli per 5 danzatori. Con questo appuntamento prosegue l’investimento di Xing e Raum su presenti e futuri percettivi (suono-corpo-luce-spazio) espressi da generazioni diverse di ricercatori della forma. Bases fonda la sua idea di danza nella rielaborazione continua della forma, una prassi che lega due movimenti del danzatore: l’esercizio della mente per ricordare le immagini e l’interpretazione del corpo nello spazio per rappresentarle.

Sul terreno di gioco, cinque frames interrogano la crescita e la distruzione di una forma attraverso il passaggio e lo scambio d’informazioni. L’azione si sviluppa a partire dal gruppo e dal loro punto d’incontro. Nel transito è contemplato anche il punto di sosta, fermate sostanziali dove ci si può liberare della propria veste depositandola sul terreno. Seguendo questa tendenza le immagini avanzano e i corpi si spogliano ogni volta ripensandosi sotto un'altra condizione. Così da persona a persona lo spazio diventa abitazione e il gesto abito di una coreografia pensata sulla semplicità delle linee e sull’abbandono dell’eccesso. (Sonia Brunelli)