Si svolge a Bologna dal 10 al 23 settembre 2012, in concomitanza con Artelibro Festival del Libro d’Arte (Bologna 21>23 settembre) la seconda edizione di Accademie Eventuali, progetto formativo rivolto agli studenti delle Accademie italiane avviato nel 2012 da Fondazione Carisbo e Fondazione Furla in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Xing.
Michele Di Stefano/MK (coreografo e performer) e Margherita Morgantin (artista visiva) sono gli artisti invitati a condurre il secondo laboratorio di Accademie Eventuali, intitolato Agenti autonomi e sistemi multiagente.
Sara Benaglia, Giulia Bonora, Lara Delle Donne, Marta Guerrini, Lorenza Longhi, Barbara Matera, Camilla Monga, Sergio Policicchio, Paolo Puddu, Riccardo Vanni sono gli artisti/studenti selezionati dal Comitato Scientifico composto da Chiara Bertola (curatrice Fondazione Furla), Gianfranco Maraniello (direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna) e Andrea Lissoni (curatore, Xing).
Venerdì 21 e Sabato 22 settembre alle ore 18, al termine dei 10 giorni di laboratorio, a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8) avrà luogo un evento di presentazione dei risultati del workshop che sarà visitabile anche per i due giorni successivi, 22 e 23 settembre, dalle 10 alle 19.
Domenica 23 settembre alle ore 16 a Palazzo Re Enzo (piazza Nettuno) verrà presentato il libro d’artista/sussidiario dal titolo Agenti autonomi e sistemi multiagente (Quodlibet, 2012). Partecipano gli autori Michele Di Stefano/MK e Margherita Morgantin e le curatrici Chiara Bertola e Silvia Fanti. Nell’ambito di Artelibro.