Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Art Fall 13

Riccardo Benassi e Zapruder filmmakersgroup

4/10/2013 - 19/1/2014

Dopo la pausa del 2012, Art Fall riprende quest’anno sostenendo le produzioni di due lavori destinati alle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Gli artisti coinvolti sono Riccardo Benassi e Zapruder filmmakersgroup.

Per quanto riguarda il lavoro di Riccardo Benassi, si tratta della prosecuzione e dello sviluppo del progetto Techno Casa, la cui prima parte, composta da cinque video, è stata prodotta da Xing nell’ambito Live Arts Week 2013. Agli allegati originari se ne aggiungono ora altri cinque. Con Techno Casa Benassi riflette sulla smaterializzazione dello spazio nell’era digitale, sulla funzione avuta in questo processo dagli smartphone, come strumenti attivi di mediazione della nostra esperienza quotidiana, e su come ciò abbia mutato non solo le pratiche individuali e collettive, ma anche gli universi in cui esse si sviluppano e noi stessi. A partire dal video introduttivo Techno Casa (an introduction to), i dieci allegati si susseguono come altrettante sessioni di stream of consciousness, composte di immagini, suoni e parole che investono sfere dell’esperienza privata e personale e che si proiettano nell’ambito sociale, proponendo una serie di affondi su alcune dinamiche dell’esistenza contemporanea. I dieci allegati, della durata complessiva di circa tre ore, saranno proiettati nei giorni 4, 5 e 6 ottobre presso la Videoteca Vigor del Comune di Ferrara, in concomitanza con l’edizione 2013 del festival Internazionale a Ferrara. La location, che sarà in parte trasformata dall’artista con alcuni interventi installativi, è stata individuata per la sua affinità con gli ambienti cui fa riferimento Techno Casa.

Il nuovo progetto Speak in Tongues di Zapruder filmmakersgroup - la cui realizzazione è sostenuta dale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea che accoglieranno l'opera nelle proprie collezionirientra in quei progetti che gli autori definiscono 'anomalie cinematografiche, ambienti, dispositivi di visione mobili'. Il progetto inaugura un nuovo corso nella ricerca di Zapruder che recupera la visione non filtrata dall'occhialino 3D e indaga il linguaggio al di della comprensione letterale, in quanto disposizione degli esseri viventi a comunicare con i loro simili, oltre la parola. Il film mette in scena un personaggio che parla lingue dal significato nascosto: " Speak in Tongues è una raccolta di immagini e suoni che si aprono al territorio del 'simile'. Il tema – sostengono David Zamagni e Nadia Ranocchiè l’aderenza tra il vero e il falso, tra giostra e panorama, dove per giostra s’intende un sistema circolare che imita il panorama reale fino a prenderne il posto." Speak in Tongues vedrà tre momenti di presentazione al pubblico mediante tre diverse modalità di fruizione che si connotano come differenti dispositivi di interpretazione del lavoro: la  prima, a cura delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara con una installazione audiovisiva su schermi comunicanti e verrà presentato a Ferrara presso la Sala della Musica nel Chiostro di San Paolo il 18 e 19 gennaio 2014 (inaugurazione 17 gennaio ore 18) 2014. Seguirà una presentazione a Bologna, a cura di Xing presso Raum, il 24 gennaio 2014 (dalle 18 alle 24) in occasione di ART CITY Bologna 2014, dove verrà allestito un ambiente performativo in cui il pubblico potrà muoversi tra molteplici apparati. Il progetto Speak in Tongues si completerà a marzo 2014 grazie al sostegno di Marsèll e sarà in mostra, dal 20 mazro al 3 aprile, presso gli spazi di Marsèlleria a Milano.

Dove:

Riccardo Benassi - Techno Casa
4, 5, 6 ottobre 2013 h 12>21.30
Videoteca Vigor del Comune di Ferrara
via Previati 18 Ferrara



Art Fall/Benassi info: www.artemoderna.comune.fe.it/1903

ZAPRUDERfilmmakersgroup - Speak In Tongues
opening 17 gennaio 2014 h 18>21
18 e 19 gennaio 2014  h 11>18

Sala della Musica - Chiostro di San Paolo (Via Boccaleone 19, Ferrara)

Art Fall/Zapruder  info: http://artemoderna.comune.fe.it/1916/