Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Batofar workshop @ Netmage 02

 

 
 

Batofar presenta la vivace scena parigina legata al metamorfico terreno della produzione innovativa elettronica e digitale di immagini e suoni, dal punto di vista di un luogo di incrocio e interdisciplinarietà. L'incontro consiste in una presentazione della struttura di riferimento e dei singoli ospiti da questa proposti, con screening di produzioni video e materiali multimedia fra progetti commissionati specificatamente e percorsi biografici.
 

Batofar (Lola Duval, Daniel Klein, Cécile Paris) è un progetto pluridisciplinare realizzato a bordo di un battello ormeggiato sulla Senna a Parigi, interamente ristrutturato e trasformato in spazio per spettacoli. Batofar articola le sue attività intorno alle forme artistiche urbane tentando di mettere in discussione la città contemporanea. Le attività si svolgono a bordo del battello ma anche al di fuori, nel 13° arrondissement dove è situata la struttura, oppure all’estero. Batofar diffonde forme espressive provenienti dall’ambito urbano (musica elettronica e sperimentale, audiovisivi, installazioni multimedia, performance), accoglie artisti in residenza sul tema della città, ospita autori provenienti da città estere, produce incontri pluridisciplinari e rassegne attraverso lo scambio con strutture analoghe con sede nelle città prescelte (sinora Berlino, Barcellona, Budapest, Londra, paesi nordici, Vienna). Inoltre Batofar realizza progetti che consentano la promozione all’estero di artisti francesi poco noti o mal distribuiti. L’attività di Batofar è incentrata sulla programmazione musicale, con un deciso orientamento sulla musica elettronica e sperimentale in un’area che va dalla musica colta al dance floor passando attraverso l’improvvisazione e l’incontro di strumenti e macchine. Batofar si propone di colmare la frammentazione del pubblico soprattutto nella spaccatura fra musica colta e musica pop e di aprirsi come piattaforma, luogo di incrocio e interdisciplinarietà alla scoperta di nuovi fenomeni.
Batofar è diventato con gli anni un punto di riferimento per i produttori parigini in diverse aree disciplinari, fornendo un ausilio produttivo e una efficace vetrina, e restituendo al suo pubblico uno confronto aggiornato con gli scenari internazionali di produzione culturale innovativa.