Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Circo Togni Home Movies

 Mirco Santi, Andrea Belfi , Stefano Pilia

 
 

I film in 8mm della famiglia Togni e del Circo, dagli anni '40 agli anni '70.  Darix, una leggenda del circo, e la sua famiglia: gli uomini, le donne, i figli, gli animali. Sempre in viaggio, il circo non si ferma mai. Quando non è in primo piano, è nello sfondo. Ma la cinepresa lotta per appartarsi su momenti di una famiglia che vorrebbe essere uguale a tante altre: i figli che crescono, le feste, i giochi, il mare. I film sono stati ritrovati dentro un carrozzone in condizioni disastrose. Il tempo e la cattive condizioni di conservazione hanno agito su di essi, rendendoli improiettabili. Li abbiamo trovati incollati, incrostati di umidità, muffe, polvere, ruggine. Grazie all'efficacia delle nuove tecniche di pulizia sperimentate, si è arrivati ad un recupero quasi totale. Le immagini sono riapparse, gli sguardi sono tornati.

Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Gli home movies (o film di famiglia) sono un fenomeno sociale diffuso fin dalla nascita del cinema, anche se la pratica del cinema familiare si può più precisamente collocare tra i primi anni '20 e gli anni '80 del Novecento. Pellicole amatoriali - girate in 8mm, super8, 9,5 Pathé Baby e 16mm - che mostrano momenti di vita quotidiana e familiare, ma anche viaggi, riti collettivi ed eventi pubblici.
In Italia l'Associazione Home Movies, costituita a Bologna nel 2001, nasce per colmare un vuoto di interesse rispetto a questi materiali da parte delle istituzioni preposte alla salvaguardia del patrimonio filmico.
Home Movies ha così dato vita all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia che custodisce, nella sede di Bologna, circa 700 ore di filmati. Prima realtà italiana che a livello nazionale si occupa di raccogliere, conservare e salvaguardare i supporti originali del cinema familiare, valorizzandoli e rendendoli nuovamente fruibili tramite il trasferimento in digitale e attraverso un accurato lavoro di archiviazione, catalogazione e raccolta delle testimonianze.
L'Archivio dispone di locali climatizzati, a temperatura e umidità controllata, che garantiscono condizioni ottimali per la conservazione delle pellicole.

www.homemovies.it