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Versione

Katapult: Volumes II – III

 Claudia Hill, Antonija Livingstone, Supernova

 
 

In Katapult : Volumes II – III vediamo Antonija Livingstone & Claudia Hill al lavoro, auto-impiegate come materiale per una pratica performativa e visiva in uno sketching 3D. Le due performer si scambiano in un turbinio i ruoli di creatore e modello, forma e oggetto, dando vita ad un corpo-mente femminista. Katapult : Volumes II – III presenta i corpi in un'azione ripetitiva: un kata, un lancio o un colpo. Kata è un termine impiegato nelle arti marziali per un esercizio di allenamento individuale ma non nei combattimenti, che Livingstone ha utilizzato spesso nelle sue coreografie. Questo gesto e meccanismo esprime allo stesso tempo una protesta violenta e una sportiva joie de vivre; attraversa culture, classi, gender e tempo. I Volumi II e III, presentati a Bologna, saranno una forma di danza ma anche una messa in atto in cui Katapult evolve ulteriormente davanti ai nostri occhi. Hill trasfigura i tessuti in qualcosa d'altro, con suoi metodi sperimentali tra cui il congelamento, bruciature, taglio e collage. Assieme, le due, predispongono un assortimento di materiali grezzi e trattati, messi a disposizione della Katapult. La performance è un'ipnotica ed elettrizzante attività di vestizione e svestizione, armo e disarmo di una situazione, per attivare il nostro potenziale poetico e politico.

Le artiste ringraziano i loro compagni: Stephen Thompson, Jamila Johnson-Small, keyon gaskin, Nadia Lauro, Brendan Dougherty.
presentato col sostegno di Ambasciata del Canada Roma / Focus Canada 150°

In Katapult: Volumes II – III Antonija Livingstone & Claudia Hill exhibit themselves at work. Livingstone and Hill have been investing in a visual and performance practice of collaborative 3D sketching. Together they are busy troubling the roles of the artist and the model, the form and object, and activating the feminist bodymind in-between. Katapult Volumes II – III features bodies in repetitive action: a kata, a throwing or striking gesture as extrapolated from Livingstone's oeuvre. Kata is a term from martial arts for an exercise or drill practiced alone in repetition without its full application, and often used in Livingstone's choreographic works. This particular gesture, and mechanism speaks both violent protest and sportive joie de vivre; across cultures, class, gender and time. It is a complete dance in and of itself, but also operates as a host situation for new 3D sketches. Hill transforms textile material into profound objects, oftentimes manipulating the material itself: freezing, burning, cutting up, collaging, are some of the methods she experiments with and draws from here as well. Together they prepare a stock of carefully composed raw and synthesized materials at the disposal of the Katapult. The performance is a mesmerizing durational activity of dressing and undressing, arming and disarming the situation, aiming to activate our poetic and political potential.