Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Invernomuto

 
 

Invernomuto è il nome della personalità artistica generata nel 2003 da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. Vivono e lavorano a Milano. Invernomuto è autore di progetti di ricerca articolati nel tempo e nello spazio, da cui derivano cicli di opere fra loro interconnesse. Su una base teorica comune Invernomuto tende a ragionare in modo aperto e rizomatico, sviluppando differenti output che assumono la forma di immagini in movimento, suoni, azioni performative e progetti editoriali, nel contesto di una pratica definita dall’utilizzo tanto disperso quanto puntuale di media differenti. La realtà vi è osservata secondo principi e interessi documentaristici, ma per restituirne una rappresentazione immaginifica e quasi astratta, che apre a margini di riflessione e interrogazione critici. Invernomuto indaga in particolare universi sottoculturali, muovendosi attraverso pratiche diverse, in cui l’idioma vernacolare fa parte di un percorso di avvicinamento e affezione alle culture orali e alle mitologie contemporanee, osservate con uno sguardo che desidera esserne profondamente contaminato e rigenerato. All’interno di questo processo un ruolo fondamentale è svolto dalla dichiarata inautenticità di alcuni dei materiali utilizzati, che sottolinea non solo il dato reale ma anche quello fittizio e mistificato delle realtà che Invernomuto esplora. Fondatori della record label e organizzazione musicale Hundebiss, entrambi gli artisti sviluppano inoltre linee di ricerca individuali, con i progetti musicali Palm Wine, Dracula Lewis, e STILL e la label Hundebiss. Tre la mostre del 2022: MACRO, Roma; Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz. Nel 2021 partecipano a Liverpool Biennial 2021, 58th October Salon-Belgrade Biennial 2021, Pompeii Commitment, Pompei, Xing/Live Arts Week X Bologna. Tra le mostre personali: Sismógrafo, Porto (2022); VOID Gallery, Londonderry (2022); The Green Parrot, Barcellona (2021); Auto Italia, Londra (2020); Galleria Nazionale, Roma (2019); NN Contemporary Art, Northampton (2019); Pinksummer, Genova (2019); Artspeak, Vancouver (2015); Marsèlleria, Milano e ar/ge kunst, Bolzano (entrambe 2014). Il loro lavoro è stato inoltre esposto a Tate, Londra; Manifesta 12 Palermo; Villa Medici, Roma; Alserkal Avenue, Dubai; Kunsthalle Wien, Vienna; Nuit Blanche 2017, Parigi; Museion, Bolzano; Kunstverein München, Monaco; Bozar, Bruxelles; FAR°, Nyon; Centre d’Art Contemporain, Ginevra; Bétonsalon, Parigi; Istituto Italiano di Cultura. Addis Abeba; American Academy in Rome, Roma; PAC, Milano; Vleeshal, Middelburg; Centre Pompidou, Parigi; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Hangar Bicocca, Milano; Netmage 07/09, Bologna; Premio Furla, Bologna; No Fun Fest 2009, New York; Biennale Architettura 11, Venezia. Invernomuto ha contribuito all’immagine di Gianni Peng/Live Arts Week. Nel 2023 pubblicano il disco d'artista VERNASCACADABRA per Xong collection (Xing).

www.invernomuto.info    https://blackmed.invernomuto.info

Invernomuto is the name of the artistic personality created in 2003 by Simone Bertuzzi and Simone Trabucchi, based in Milan and Vernasca. Invernomuto is the author of a series of research projects structured in time and space, from which cycles of interconnected works derive. On a common theoretical basis, Invernomuto tends to think in an open and rhizomatic manner, developing different outputs that take the form of moving images, sounds, performative actions and publishing projects, within the framework of a practice defined by the use – as diffuse as it is precise – of different media. Reality is observed according to documentaristic principles and interests, but for the purpose of creating an imaginative and almost abstract representation, which offers wide margins for reflection and critical interrogation. In particular, Invernomuto investigates subcultural universes, moving through different practices, in which the vernacular language is one way of approaching and appreciating oral cultures and contemporary mythologies, observed with a gaze that aspires to be cross-fertilised and regenerated by it. The declared inauthenticity of some of the materials used plays a fundamental role in this process, which underlines not only the real but also the fictitious and distorted nature of the realities that Invernomuto explores. Founders of the record label and music organization Hundebiss, both artists also develop individual lines of research, with the musical projects Palm Wine, Dracula Lewis, STILL, and the label Hundebiss. Shows in 2022 include MACRO, Rome; Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz. In 2021 they participated in the Liverpool Biennial 2021, 58th October Salon-Belgrade Biennial 2021, Pompeii Commitment, Pompei, and Xing/Live Arts Week X Bologna. Solo exhibitions include: Sismógrafo, Porto (2022); VOID Gallery, Londonderry (2022); The Green Parrot, Barcelona (2021); Auto Italia, London (2020); Galleria Nazionale, Rome (2019); NN Contemporary Art, Northampton (2019); Pinksummer, Genoa (2019); Artspeak, Vancouver (2015); Marsèlleria, Milan and the ar/ge kunst, Bolzano (both 2014). Their work has also been exhibited at the 58th Venice Biennale; Tate, London; Manifesta 12, Palermo; Villa Medici, Rome; Alserkal Avenue, Dubai; Kunsthalle Wien, Vienna; Nuit Blanche 2017; Paris, Museion, Bolzano; Kunstverein München, Munich; Bozar, Brussels; FAR°, Nyon; Centre d’Art Contemporain, Geneva; Bétonsalon, Paris; Italian Cultural Institute. Addis Ababa; American Academy in Rome, Rome; PAC, Milan; Vleeshal, Middelburg; Centre Pompidou, Paris; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Turin; Hangar Bicocca, Milan; Netmage 07/09, Bologna; Premio Furla, Bologna; No Fun Fest 2009, New York; Biennale Architettura 11, Venice. In 2023 they release the album VERNASCACADABRA for Xong collection - artist records (Xing).