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Arto Lindasy

 
 

Arto Lindsay, cresciuto nel Brasile degli anni ’60, è leggendario protagonista della scena no wave newyorkese con Dna, Lounge Lizards, Ambitious Lovers e con collaborazioni con Zorn, Laurie Anderson, Brian Eno, Dj Spooky… Autore di canzoni eclettiche e sbilenche nel solco della tradizione brasiliana, musicista ed eccellente produttore, mescola l’uso della chitarra noise e la performing art newyorkese al leggendario samba rock carioca. Fra i suoi album O corpo Sutil, Noon Chill, Mundo Civilizado, Pride, Invoke, ed il recente Salt. Negli ultimi anni ha lavorato per il blocco carnevalesco afro-brasiliano Cortejo Afro del carnevale di Salvador de Bahia, invitando a collaborare artisti visivi internazionali in una personale visione della tradizione del sincretismo. E’ nato così, per esempio, il celebre progetto a quattro mani con Matthew Barney De lama lamina (2005). In una personale esplorazione del campo delle arti visive, ha partecipato alle Biennali di Lione, di Valencia a mostre in musei e gallerie e, di recente, alla mostra Tropicàlia.

www.artolindsay.com

Arto Lindsay, raised in Brasil in the ’60's, is a legendary protagonist of the New York No Wave scene with DNA, The Lounge Lizards, Ambitious Lovers as well as collaborations with John Zorn, Laurie Anderson, Brian Eno, Dj Spooky… Author of eclectic, twisted songs in the furrow of Brasilian tradition, musician and producer par excellence, mixing the use of guitar noise and the legendary New York performing art samba rock carioca. Among his albums: O corpo Sutil, Noon Chill, Mundo Civilizado, Pride, Invoke, and the recent Salt. In recent years he has worked for the carnivalesque afro-brasiliano block Cortejo Afro at the Salvador de Bahia carnival, inviting international visual artists to collaborate in a personal vision of the tradizion of syncretism. This is how, for example, the celebrated four-hands project with Matthew Barney De lama lamina (2005) was born. In a personal exploration of the field of visual art, he has participated in the Biennial in Lyon, in Valencia at shows in museums and galleries and, recently, at the Tropicàlia exhibition.