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Lucio Capece

 
 

Lucio Capece, musicista di origine argentina, vive a Berlino dal 2004. Con un percorso formativo di musicista classico e jazz, tra Buenos Aires e New York, si dedica dal 2000 all'improvvisazione elettroacustica, 'preparando' i suoi strumenti a fiato (clarinetto basso, sax soprano e Shruti Box), utilizzando elettronica analogica (sintetizzatori, equalizzatori, feedback) e applicando tecniche ed estensioni di sua invenzione, come i diffusori volanti appesi a palloni ad elio. Questi dispositivi gli consentono di realizzare costruzioni polifoniche semplici, basate su rumori e suoni, che sottolineano un approccio olistico all'ascolto. Prosegue poi in un'ulteriore riduzione dell'utilizzo strumentale concentrandosi su armonici e microtonalità, mantenendo una certa attenzione per le caratteristiche acustiche degli spazi che ospitano i suoi concerti. Proprio come approfondimento di questo approccio nasce nel 2012 il progetto Conditional Music, un modulo che intende creare un'esperienza di ascolto profondo utilizzando tecniche spettralistiche e psicoacustiche. Capece ha inoltre diretto un progetto sono-illumino-acusmatico presso il Bauhaus Archive di Berlino nel 2007, utilizzando il Light-Space Modulator, la leggendaria scultura cinetica ideata da László Moholy-Nagy nel 1922. Tra i progetti condivisi e le coproduzioni audio, ha collaborato in questi anni con Mika Vainio, Toshimaru Nakamura, Axel Dorner, Kevin Drumm, Robin Hayward, Rhodri Davies, Burkhard Beins, Mattin, Julia Eckhardt, Franz Hautzinger, Domenico Sciajno, Radu Malfatti, Keith Rowe, Taku Sugimoto, Sean Meehan, Christian Kesten, ed ha partecipato come performer a progetti di Peter Ablinger, Antoine Beuger, Michael Pisaro, Phill Niblock, Christian Wolff e Pauline Oliveros, nel Q-O2 Ensemble e nel gruppo Konzert Minimal. E' stato membro del Vladislav Delay Quartet. Ha pubblicato con etichette internazionali: Mego (Austria), PAN (Germania), B-Boim (Austria), Potlatch, Drone Sweet Drone (Francia), Another Timbre, Leaf, Hideous Replica (UK), Formed (USA), Mikroton, Intonema (Russia), Organized Music from Thessaloniki, Absurd (Grecia).

www.luciocapece.blogspot.com

Lucio Capece, experimental musician from Argentina, has lived in Berlin since 2004. He plays the soprano saxophone, bass clarinet, analog electronics (synthesizers, equalizers on feedback), Shruti box and a set of wireless speakers that fly hanging from helium balloons. Educated as a jazz and classical musician in Argentina-Lyon and New York, Capece developed his work in the context of electro acoustic improvisation for over 15 years. Snce 2012 he focused his sound work on the perceptual experience, creating pieces that deal with specific characteristics of social and architectural spaces, and with the perception experience itself. Among his projects, he created Conditional Music (2012>), based on recordings of spaces, and lately diffused using speakers hanging from balloons filled with helium, and a set of pendulums created with wireless speakers, to create a deep listening experience using spectralistic and psychoacoustic techniques; and directed a sound-lights-acusmatic project at the Bauhaus Archive, Berlin (2007) performing with the Light-Space Modulator, the legendary kinetic sculpture built by László Moholy-Nagy in 1922-1930. His joint projects and audio co-productions include collaborations in recent years with Radu Malfatti, Mika Vainio, Kevin Drumm, Axel Dörner, Robin Hayward, Christian Kesten, Toshimaru Nakamura, Burkhard Beins, Rhodri Davies, Julia Eckhardt. As a performer he has worked with Pauline Oliveros, Peter Ablinger, Antoine Beuger, Michael Pisaro, Christian Wolff, Phill Niblock as part of the Ensemble Q-O2 and the group Konzert Minimal. He has been a member of the Vladislav Delay Quartet. He has released with labels like Mego (Austria), PAN (Germany), B-Boim (Austria), Potlatch, Drone Sweet Drone (France), Another Timbre, Leaf, Hideous Replica(UK), Formed (USA), Mikroton, Intonema (Russia), Organized Music from Thessaloniki, Absurd (Greece).