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Floris Vanhoof

 
 

Floris Vanhoof, Floris Vanhoof, artista multimediale fiammingo, si occupa delle forme di ibridazione fra musica, fotografia e cinema. Le sue prime proiezioni, film sperimentali in 16 millimetri, si sviluppano in direzione di una esperienza visiva pura, un'analisi critica dei nostri modelli di visione. Ispirandosi al cinema strutturale ed alla musica elettronica dei primordi, realizza installazioni audiovisive, expanded cinema e produzione discografica. Vanhoof costruisce i propri strumenti per scoprire il confine tra immagine, luce e suono. Come un media-archeologo, mette a confronto un pubblico viziato dalla tecnologia digitale con il tremolio della pellicola -16mm e 35 mm, prima che questi formati scompaiano definitivamente. La scelta di utilizzare tecnologie analogiche è voluta: serve a sfruttare la ricca gamma dinamica che offre e la maggiore intellegibilità del processo realizzativo. Nostalgia a parte, Vanhoof sperimenta semplicemente ciò che per molto tempo è stato considerato l’hightech. Vanhoof cerca modi per creare nuove immagini con vecchi media, traducendo il suono in immagine e viceversa e connettendo un media al -non necessariamente compatibile- altro. Attende quindi con curiosità ciò che questa operazione suscita nello spettatore. Come funziona la nostra percezione e quali nuove prospettive appaiono? Sue installazioni sono state presentate: LLS387 Anversa, SMAK Ghent, Galleria Castlefield Manchester, Bozar Bruxelles, Beursschouwburg Bruxelles, De Centrale Bruxelles, FOMU Anversa. Ha performato al ISSUE Project Room di New York, Aural Città del Messico, UH Budapest, Hangar Bicocca Milano, Centro d'Arte contemporanea Dijon, ZKM Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsruhe, Internationaal Filmfestival Rotterdam, Flagey Bruxelles, Café OTO London, Extravaganza Anversa, Witte de Con Rotterdam, Kaskcinema Ghent, International Mystery Los Angeles, The Wulf di Los Angeles, Ancienne Belgique Bruxelles, Museo di Elsene, KMSKA Anversa, Les Urbaines Lausanne, Live Arts Week/Peng I Bologna, Electrónica en Abril Madrid, Lal Lal Tampere en Helsinki.

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Floris Vanhoof, Antwerp based artist, is interested in the hybrid form of music, photography and film. His first projections, experimental films on 16 millimeter, evolve towards pure visual experiences in which he questions our viewing patterns.‚Ä®Inspired by structural film and early electronic music he makes audiovisual installations, expanded cinema performances and music releases. Vanhoof builds his own instruments to discover the border between image, light and sound. As media-archeologist, he confronts the digital spoiled audience with flickering 16 mm films and 35mm slide installations, formats doomed to disappear. Purposefully he choses analog technology due to the greater transparency of the workflow and rich dynamic range. Regardless of nostalgia he experiments with what used to be hightech.  Vanhoof searches for ways to make new images with old media. He makes his own translations from sound to image and vise-versa, by connecting one medium on the -not always compatible- other. He’s especially curious to what his work elicits in the viewer. How does our perception operates and which new perspectives appear? Installations were shown in LLS387 Antwerp, SMAK Ghent, Castlefield gallery Manchester, Vooruit Ghent, Netwerk Alost, Bozar Brussels, Filmfestival Ghent, Beursschouwburg Brussels, De Centrale Brussels, FOMU Antwerp.  Performances took place in ISSUE Project Room New York, Aural Mexico City, UH Budapest, Hangar Bicocca Milan, Centre d'art contemporain Dijon, ZKM Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsruhe, Internationaal Filmfestival Rotterdam, Flagey Brussels, Café OTO London, Extracity Antwerp, Witte de With Rotterdam, Kaskcinema Ghent, International Mystery Los Angeles, The Wulf Los Angeles, Ancienne Belgique Brussels, Museum of Elsene, KMSKA Antwerp, Les Urbaines Lausanne, Xing Live Arts Week Bologna, Electrónica en Abril Madrid, Lal Lal Lal Tampere en Helsinki.