Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.

Versione

Markus Öhrn

 
 

Markus Öhrn, artista svedese basato a Berlino, lavora tra performance, cinema, teatro e arti visive. Nelle sue installazioni video predilige l'utilizzo di materiale pre-esistente, come il film di 49 ore Magic Bullet, un montaggio cronologico dell' archivio completo delle scene di film tagliate dalla censura svedese dal 1911 al 2011. Nelle sue performance, realizzate con le compagnie Nya Rampen e Institutet, Öhrn indaga con crudezza i meccanismi della repressione in una famiglia della classe media. La sua prima creazione teatrale, Conte d'Amour, un'esplorazione del lato oscuro dell'amore basata sul caso Fritzl in Austria, viene presentata al festival di Avignone del 2012. A questa prima parte di una trilogia hanno fatto seguito le performance We Love Africa and Africa Loves Us (2012) sulle fantasie post-coloniali di onnipotenza e le strutture familiari in Europa, e Bis zum Tod (2014), una 'black metal opera'. Bergman in Uganda (2014) girato nelle baraccopoli della capitale dell'Uganda è uno sviluppo delle riflessioni sul neo-colonialismo in Africa partito con l'installazione video White Ants, Black Ants (2010)Le produzioni più recenti sono il progetto performativo Azdora per Santarcangelo Festival del Teatro in Piazza (2015-16), e Wir sind die Guten. Adventkalender (2015) progetto speciale per la Volksbühne di Berlino. Le sue opere sono state presentato in Svezia e all'estero, in contesti come il Museo d'Arte Moderna di Stoccolma, Volksbühne e Arsenal a Berlino, Kunstenfestivaldesarts a Bruxelles, Theater Treffen a Berlino, Wiener Festwochen, Festival d'Avignon, Festival Transamerique a Montreal, Theater Der Welt a Mannheim, e Live Arts Week a Bologna.

markusohrn.org

Markus Öhrn, born in Sweden in 1972 and currently based in Berlin, is a visual artist who works with video and performance. In his video installations, he often works with existing material, such as in the 49-hour long film Magic Bullet that is a chronological montage of all the archived film scenes cut by Swedish film censors from 1911 to 2011. In his performances with the theatre groups Nya Rampen and Institutet, Markus Öhrn starkly explores the mechanisms of repression in a middle-class family. He was invited to Avignon in 2012 with his first production Conte d’Amour, an exploration of the dark side of love based on the Fritzl case in Austria, which later won the award for the best fringe theatre production in Berlin. That was the first part of a trilogy, followed by the performances We Love Africa and Africa Loves Us (2012) about post-colonial fantasies of omnipotence and European family structures, and Bis zum Tod (2014), a 'black metal opera'. Following Öhrn's reflections on the new colonialism in Africa of the video installation White Ants, Black Ants (2010), Live Arts Week presents Bergman in Uganda (2014) filmed in the slums of Uganda’s capital. The most recent productions are the performative project Azdora for Santarcangelo Festival  del Teatro in Piazza (2015-16), and Wir sind die GutenAdventskalender (2015), special project for Berlin VolksbühneThe works of Markus Öhrn has been presented both in Sweden and internationally in places like Museum of Modern Art Stockholm, Volksbühne and Arsenal in Berlin, and festivals like Kunstenfestivaldesarts Brussels, Theater Treffen Berlin, Wiener Festwochen, Festival d'Avignon, Festival Transamerique Montreal, Theater Der Welt Mannheim, Live Arts Week Bologna.