Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Pär Thörn

live per voce, registratori a nastro e radio

30/10/2014 - 30/10/2014

Giovedì 30 ottobre 2014 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum la performance dell'artista pluridisciplinare svedese Pär Thörn. La ricerca musicale di Thörn nasce dalla volontà di enfatizzare gli aspetti meccanici e materiali del registratore a nastro e l'instabilità nell'uso della radio. I suoi live si muovono tra onde sinusoidali, circuit bending, il ticchettio degli stroboscopi, suoni metallici, poesia sonora cantata e urla brutali giustapposti al materiale audio trovato delle radio. 

Pär Thörn è musicista elettronico, scrittore e artista concettuale. Nato in Svezia, è ora attivo a Berlino. Dal debutto nella scrittura nel 2002 con il libro Kändisar som jag har delat ut post till (Storno förlag) ha pubblicato più di dieci volumi ed è stato etichettato come “il più importante scrittore in Svezia” dalla stampa svedese. Il suo disco Schöneberg/Stammheim/Gärdet/Rågsved, edito da Treffpunkt, è stato nominato migliore disco di musica sperimentale in Svezia nel 2008. Fra I suoi progetti, I am | A Twitter Poem costruito e modificato minuto per minuto a partire dai  risultati di ricerca dell'anafora “I am” su Twitter (http://iampoem.net). Dopo aver collaborato con artisti come Leif Elggren, Keith Rowe, Charles Bernstein, Lina Selander e Amit Sen, attualmente lavora con la danzatrice Takako Suzuki, il sassofonista Martin Küchen, il turntablist Ignaz Schick e il trombettista Axel Dörner.

www.storno.wordpress.com