Xong collection – dischi d’artista, progetto editoriale di Xing avviato nel 2021 con creazioni originali di personalità legate al mondo della performatività, giunge alla sua forma finale con un cofanetto che raccoglie 19 dischi d'artista su vinile bianco.
Il cofanetto sarà presentato in due occasioni pubbliche, sabato 18 aprile 2026 alle h 16 al Castello di Rivoli e mercoledi 27 maggio 2026 alle h 19 a Voce Triennale a Milano.
Sabato 18 aprile alle h 16 al Castello di Rivoli in occasione del launch del box, avranno luogo la sound performance di Michele Di Stefano Surplace Radio che trasmette da una posizione estemporanea e nomade un palinsesto di ‘novità discografiche’ e deliri etnomusicali. Per la cinquantatresima puntata del programma, Michele Di Stefano presenta in diretta la raccolta di brani di musica ‘situazionata’ dal LP L’altro Hotel e altri interventi con gli ospiti Margherita Morgantin (LP COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4), Mette Edvardsen (LP Livre d’images sans images) e Cesare Pietroiusti (LP NEWTON).
A seguire Luca Trevisani presenterà Giungla da schermo / Foresta da tastiera, sound performance che parte dal testo partitura pubblicato nel LP AMAZOOM.
Partecipano Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti di Xing e Francesco Manacorda e Alberto Groja, direttore e curatore del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea.
Mercoledi 27 maggio alle h 19 Voce Triennale a Milano ospita il launch del Xong Collection Box, con ascolti e interventi dal vivo di Kinkaleri, Canedicoda, Margherita Morgantin, Luca Trevisani, Cesare Pietroiusti, Jacopo Benassi, Francesco Cavaliere, Daniela Cattivelli, Lemmo e Beatrice Goldoni.
Xong collection esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Xong è una collana di “Musica-Non-Musica”.
I dischi di Xong collection sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell'arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all'estero: Soundohm, Les presses du réel e Flash Art (esclusivamente collector’s editions).
***
Xong Collection Box (2021-2025)
box in plexiglass fumè con logo intagliato, raccoglie 19 LP accompagnati dall’indice della collezione.
(edizione limitata in 20 copie).
Artisti: Kinkaleri/Jacopo Benassi, Marcello Maloberti/Lydia Mancinelli, Giampiero Cane/Daniela Cattivelli, Romeo Castellucci/Scott Gibbons, Luciano Maggiore, Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni, Canedicoda/Renato Grieco, Invernomuto, Mattin, Mette & Iben Edvardsen, Valerio Tricoli, Muna Mussie/Massimo Carozzi, Alessandro Bosetti, Cesare Pietroiusti, Francesco Cavaliere, Luca Trevisani, Silvia Costa/Claudio Rocchetti, Elvin Brandhi, Michele Di Stefano.
***
Xong Box Live - 18 aprile 2026 h 16
Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli - Torino
info@castellodirivoli.org
tel +39.011.9565222
www.castellodirivoli.org
Ingresso gratuito
Xong Box Launch - 27 maggio 2026 h 19
Voce Triennale
viale Alemagna 6 - Milano
triennale.org
Ingresso gratuito su registrazione
***
Xong info
xong@xing.it www.xing.it/xong
www.instagram.com/xing.it www.facebook.com/xing.it
Xong ascolti
www.soundcloud.com/xing-records
xong-collection.bandcamp.com/album/xong-mixtape
www.youtube.com/playlist?list=PL2K68eSnz7IgCIiPGZj-_g6BCLg7CUcds
Xong distribuzione
* Soundohm
www.soundohm.com/series/xong-series
* Flash Art (esclusivamente special editions)
shop.flash---art.it/collections/frontpage/edizioni-dartista
* les presses du réel
www.lespressesdureel.com/EN/editeur.php?id=421
* altri punti vendita: Bologna (MODO Infoshop, DISCO D’ORO, Sonic Belligeranza MEGASTORE, MAMbo bookshop); Bolzano (Museion Books); Firenze (Todo Modo); Milano (Triennale bookshop, Hangar Bicocca, settantaventidue); Prato (Museo Pecci Bookshop); Roma (MACRO bookstore, Leporello books); Torino (Castello di Rivoli bookshop, Paint it Black); Venezia (bruno).
www.xing.it/xong
scarica il catalogo Xong collection / download Xong collection catalogue