Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato. Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

WE

 Nadaproductions

 
 

Nei lavori precedenti di Amanda Piña, artista di origini cilene, ha indagato il concetto di Io, in SELF, e la sua controparte in YOU. La performance WE, nata in collaborazione con l'artista svizzero Daniel Zimmermann, prosegue idealmente quella ricerca, concentrandosi sull'idea di collettivi-tà e unità attraverso un dispositivo scenico di mise en abime. WE non ha performer; Piña e Zimmermann trasformano il pubblico in partecipante attivo della performance, lasciandolo però comodamente seduto al suo posto.

"La situazione ideale è che si reciti dinanzi a una sala piena. Il numero desiderato di spettatori è dato fin da principio. Essi si radunano da soli; con l'eccezione di limitati ristagni alle casse, ciascuno raggiunge la sala per conto proprio. [...] Come un gregge addestrato, gli uomini restano seduti tranquilli e in infinita pazienza."

Elias Canetti - Massa e Potere