Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Catherine Christer Hennix

 
 

Catherine Christer Hennix, artista, poetessa, compositrice e filosofa di origine svedese. Si occupa di logica, matematica e teoria formale della musica; pioniera dell'esplorazione della drone music e dello stato meditativo e di trance che è in grado di indurre. Ha iniziato la sua carriera creativa suonando la batteria con il fratello maggiore Peter, cresciuto in Svezia, dove ha subito l’influenza di maestri del jazz quali John Coltrane, Eric Dolphy, Dexter Gordon, Archie Shepp e Cecil Taylor, assistendo ai loro live al Golden Circle. Subito dopo il liceo, Hennix inizia a lavorare presso Elektronmusikstudion di Stoccolma (EMS), struttura all’avanguardia dove ha contribuito allo sviluppo del sintetizzatore e della tape music. Si reca a New York, nel 1968, dove incontra gli artisti Fluxus Dick Higgins e Alison Knowles e dove sviluppa una serie di proficue relazioni collaborative con molti compositori delle fiorenti avanguardie americane, tra cui Henry Flynt e La Monte Young. Young presentò in seguito Hennix al maestro dei raga Hindustani Pandit Pran Nath, con cui iniziò un intenso percorso di studi. Parallelamente all’attività di musicista, suonando al fianco di Arthur Russell, Marc Johnson, Henry Flynt e Arthur Rhames, Hennix è impegnata in quegli anni come professore di matematica e informatica al SUNY New Paltz e come visiting professor di Logic (su invito di Marvin Minsky) presso il Laboratorio di intelligenza artificiale del MIT. Negli ultimi anni Hennix ha guidato l'ensemble just-intonation Chora(s)san Time-Court Mirage. Nel 2018 lo Stedelijk Museum di Amsterdam le ha dedicato la prima retrospettiva su 40 anni di attività, Traversée du Fantasme. E' in uscita un'antologia dei suoi scritti e una serie di registrazioni d'archivio per Blank Forms Editions. Attualmente risiede a Berlino.

Catherine Christer Hennix is a swedish artist, poet, composer and philosopher with a strong interest in logic and formal music theory, pioneer of the exploration of drone music and the meditative, trance-like state it induces. She started her creative career playing drums with her older brother Peter growing up in Sweden where she saw jazz luminaries such as John Coltrane, Eric Dolphy, Dexter Gordon, Archie Shepp, and Cecil Taylor perform at the Golden Circle. Directly after high school, Hennix went to work at Stockholm’s pioneering Elektronmusikstudion (EMS), where she helped develop early synthesizer and tape music. After traveling to New York In 1968, she met Fluxus artists Dick Higgins and Alison Knowles and developed fruitful collaborative relationships with many composers in the burgeoning American avant-garde, including, most significantly, Henry Flynt and La Monte Young. Young introduced Hennix to Hindustani raga master Pandit Pran Nath, and she would later study intensively under him. While Hennix continued to make music performing alongside Arthur Russell, Marc Johnson, Henry Flynt, and Arthur Rhames, she also served as a professor of Mathematics and Computer Science at SUNY New Paltz and as a visiting Professor of Logic (at Marvin Minsky’s invitation) at MIT’s Artificial Intelligence Laboratory. In recent years Hennix has led the just-intonation ensemble the Chora(s)san Time-Court Mirage. In 2018 the Stedelijk Museum Amsterdam presented Catherine Christer Hennix: Traversée du Fantasme, the first museum solo exhibition in over 40 years. A two-volume collection of her writing as well as a series of archival recorded releases is forthcoming through Blank Forms Editions. She currently resides in Berlin, where she is active as a composer and writer.