Grazie di esserti iscritto alla newsletter di Xing. Riceverai una conferma per email all'indirizzo segnalato.
Thanks for joining the Xing newsletter. You’ll receive an email notification.

Versione

Mette Edvardsen

 
 

Mette Edvardsen, artista norvegese, vive e lavora fra Bruxelles e Oslo. Opera nel campo delle performing arts come coreografa e performer. Sebbene si esprima anche col video, la scrittura, e la produzione editoriale, il suo interesse ruota comunque intorno alle arti performative intese come pratica e contesto. Ha lavorato per molti anni come danzatrice e performer in diverse compagnie e progetti. Dal 2002 ha avviato un percorso autoriale autonomo, presentando le sue performance nel panorama internazionale. Continua inoltre a sviluppare progetti con altri artisti, come collaboratrice e come performer. Tra le produzioni, oltre la serie sui limiti del linguaggio Black (2011), No Title (2014), We to be (2015), oslo (2017), e Penelope sleeps (2019), un'opera lirica in forma di saggio con le musiche di Matteo Fargion, spicca il suo progetto a lungo termine Time has fallen asleep in the afternoon sunshine (2010>) basato sulla pratica di memorizzazione di testi. Il processo, tuttora in corso, è stato presentato in oltre 40 città di tutto il mondo, in contesti quali la Biennale di Sidney, Index Foundation a Stoccolma, Oslobiennalen First Edition, Trust & Confusion al Tai Kwun Arts a Hong Kong, Biennale di San Paolo, Centre Pompidou a Parigi, assistendo alla nascita di una comunità di 140 libri viventi in venti lingue. Le sono state dedicate retrospettive al Black Box Theatre di Oslo (2015), nel focus program Idiorritmias al MACBA di Barcellona (2018), e da Amant a New York (2022). Nel corso del 2022-23 ha realizzato a Parigi un progetto in residenza a Les Laboratoires d'Aubervilliers sul gesto della scrittura, l'organizzazione della biblioteca, l'oralità e la traduzione. Nel 2023 debutta il progetto Livre d'images sans images, di cui Xong collection ha pubblicato l'omonimo disco d'artista. Il suo lavoro è stato presentato per la prima volta in Italia da Xing nel 2004, con ritorni nel corso del tempo a Bologna, a Live Arts Week e in altri contesti. Accanto alla produzione performativa ha sviluppato una pratica editoriale, sia collegata direttamente al proprio lavoro artistico che con la sua casa editrice indipendente fondata nel 2018, la Varamo Press.

www.metteedvardsen.be     www.timehasfallenasleepintheafternoonsunshine.be

Mette Edvardsen is a norwegian artist based in Oslo. Her work is situated within the performing arts field as a choreographer and performer. Although some of her works explore other media or other formats, such as video, books and writing, her interest is always in their relationship to the performing arts as a practice and a situation. She has worked since 1994 as a dancer and performer for a number of companies and projects, and develops her own work since 2002. She presents her works internationally and continues to develop projects with other artists, both as a collaborator and as a performer. Productions of hers include the performances Black (2011), No Title (2014), We to Be (2015), oslo (2017), which form a series on the limits of language, Penelope sleeps(2019), an opera in essay form with music by Matteo Fargion, and her long-term project Time has fallen alseep in the afternoon sunshine, that develops learning by heart as a practice, producing an international moving and living library of 90 book titles in English, Dutch, Arabic, Norwegian, Greek, French, German, Polish, Italian, Estonian, Greenlandic, Cantonese and Swedish. This project/process is ongoing since 2010, and has been presentedin more than 40 cities around the world ranging from Kunstenfestivaldesarts in Brussels, Sydney Biennale, Index Foundation in Stockholm, Oslobiennalen First Edition, Trust & Confusion at Tai Kwun Arts in Hong Kong, Sao Paulo Biennale, and Centre Pompidou Paris.. Retrospectives of her work were presented at Black Box theatre in Oslo in 2015, in the focus program Idiorritmias at MACBA in Barcelona in 2018, and at Amant in New York (2022). In 2022/2023 she developed a project in residence on the gesture of writing, how to organize the library, orality, and translation at Les Laboratoires d’Aubervilliers in Paris. In 2023 she premiered the work Livre d'images sans images and released the vynil with the same title for Xong collection - artist records. Her work has been introduced in Italy by Xing since 2004 with presentations at Live Arts Week Bologna and other contexts. Alongside of her live works she has developed a publishing practice, both within her own artistic work as well as a small independent publishing house, Varamo Press, since 2018.